ARRIVA IN DVD IL FILM DOCUMENTARIO THE COVE
Diretto dal regista statunitense Louie Psihoyos, è stato presentato in anteprima a Roma da Legambiente, Feltrinelli Real Cinema e Current, la tv fondata da Al Gore che ne ha acquistato l’esclusiva, ed è disponibile in Dvd nelle librerie Feltrinelli.
Il film nasce dall'idea di
Ric O’Barry, ex addestratore di delfini che ha cambiato opinione dopo anni di esperienza nei delfinari e dopo aver visto i maltrattamenti messi in atto dai suoi colleghi, per addestrare i poveri cetacei.
Il documentario è stato girato nella ridente cittadina di Taiji, ove sono ormeggiate imbarcazioni a forma di delfino e sono esposti souvenir di ogni tipo che ricordano il mare e le tradizioni marinaresche. Ma nell'insenatura della città, appunto the cove, ogni anno si svolge la mattanza "tradizionale" dei delfini, che di tradizionale ha ben poco. Si tratta di una speculazione che vale 600 dollari a delfino (precisamente tursiopi), la cui carne viene poi spacciata per carne di balena e venduta nei mercati del Giappone.
Nel film è denunciata anche l'ignoranza dei pescatori locali che ritengono i cetacei come saccheggiatori dei mari e responsabili dell'impoverimento degli stock ittici della zona, quando sono gli stessi pescatori che senza alcun criterio "spazzolano" i fondali della zona, da anni e senza nessuna regola volta a preservare il patrimonio ittico.
Sul sito TakeApart è possibile visionare un breve filmato e aderire all'iniziativa per la salvaguardia dei piccoli cetacei, i quali non godono della tutela di nessuna istituzione al mondo. Clicca qui per la recensione del film.
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS